| Assistere ad un concerto di musica pop | | Recitare una parte secondaria in una rappresentazione di una filodrammatica locale | | Disegnare la scenografia di una grande manifestazione fieristica | | | | | | | | | | |
|
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture |
| Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera | | Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera | | Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera | | | | | | | | | | |
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Scrivere un biglietto di ringraziamento | | Pubblicare un articolo su un quotidiano locale | | Insegnare Italiano in un liceo | | | | | | | | | |
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Scrivere una lettera di ringraziamento | | Fare il disk jokey in una radio | Scrivere un racconto | | | | | | | | | | |
|
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo |
| | Badare a diversi bambini su un campo da gioco | | Comprendere gli effetti dell'alcool sulle reazioni umane | | Curare una persona con una grave malattia mentale | | | | | | | | | |
|
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi |
| | Mostrare a qualcuno come giocare a bocce | | Tenere un seminario sul miglioramento della qualità | | Progettare un programma di formazione per neo-assunti | | | | | | | | | |
|
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione |
| | Individuare due diverse culture in un racconto | | | Scrivere un pamphlet sulle differenze culturali | | Elaborare una nuova teoria sulla evoluzione della civilizzazione | | | | | | | | |
|
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine |
| Usare una leva per forzare una cassa | | | Calcolare la pressione dell'acqua in una condotta | | Progettare un motore a gasolio meno inquinante | | | | | | | | | |
|
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici |
| Sommare due numeri | | | Analizzare dei dati per individuare le aree con maggiori vendite | | Derivare una equazione matematica complessa | | | | | | | | | |
|
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni. |
| | Compilare un modu-lo di denuncia di incidente sul lavoro | Intervistare candidati ad un posto di segretario | | | Elaborare un nuovo sistema di selezione e di avanzamento di carriera del personale militare | | | | | | | | | |
|
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale. |
|
|
|